Quaderni di «Artes»
direttori: Elisa Baldini (Università di Padova), Giuseppe Ledda (Università di Bologna), Elisabetta Pasquini (Università di Bologna) e Francesco Santi (Università di Bologna)
I Quaderni di «Artes» ospitano studi ed edizioni dedicati all’arte, alla letteratura e alla musica, con particolare ma non esclusiva attenzione alla storia e alla cultura del francescanesimo, approfondendo le tematiche più care alla rivista della quale sono diretta emanazione. Le pubblicazioni che confluiscono in questa collana, interamente disponibile in open access, mirano ad alimentare il dibattito accademico, e si connotano per le accurate riflessioni critiche congiunte all’applicazione di rigorosi strumenti analitici. A garanzia della qualità scientifica e dell’originalità delle proposte, tutti i volumi sono sottoposti a un processo di peer review.
Musica e liturgia in Italia nel Sei e Settecento, n. 1.
A cura di Elisabetta Pasquini
Indice
- Elisabetta Pasquini, Nota del curatore https://doi.org/10.6092/unibo/amsacta/8449
Luoghi e contesti
-
Claudio Bacciagaluppi, Varcando i confini: Giovanni Battista Beria in Engadina https://doi.org/10.6092/unibo/amsacta/8450
-
Luca Benedetti, Sotto la cappa di san Martino: Alzano Lombardo in età moderna https://doi.org/10.6092/unibo/amsacta/8463
-
Matteo Marni, Mottetti sacri nella Milano del secolo XVIII https://doi.org/10.6092/unibo/amsacta/8464
-
Ilaria Contesotto, «Ad ora della musica»: musica, liturgia e controllo nella Venezia di fine Seicento https://doi.org/10.6092/unibo/amsacta/8465
-
Gabriele Taschetti, La musica della Veneranda Compagnia del Santissimo Rosario di Pavia tra Cinque e Seicento https://doi.org/10.6092/unibo/amsacta/8466
-
Davide Mingozzi, Cerimoniale e musica per le incoronazioni dei dogi nella Genova di fine Settecento https://doi.org/10.6092/unibo/amsacta/8467
-
Umberto Cerini, Musica a Firenze in S. Lorenzo e in S. Maria del Fiore durante il granducato di Cosimo III: singole circostanze e consuetudini diffuse https://doi.org/10.6092/unibo/amsacta/8468
-
Olga Laudonia, Vedere, contemplare, toccare, annunciare: la pastorale organistica nella Napoli barocca tra tradizione popolare e prassi liturgica https://doi.org/10.6092/unibo/amsacta/8469
-
Ilaria Grippaudo, Lo spettacolo claustrale: musica, spazio e liturgia nei monasteri femminili palermitani https://doi.org/10.6092/unibo/amsacta/8470
Questioni storiche, teoriche ed estetiche
-
Jeffrey Kurtzman, Il “Duo Seraphim” di Monteverdi e il ruolo dei mottetti nella liturgia postridentina https://doi.org/10.6092/unibo/amsacta/8471
-
Daniele Sabaino, Il mottetto a voce sola in Italia nel secolo XVII come genere liturgico: alcune osservazioni a partire dai testi intonati https://doi.org/10.6092/unibo/amsacta/8472
-
Galliano Ciliberti, “Cantare il Vangelo”. L’impiego liturgico dei dialoghi in latino nella Roma del Seicento https://doi.org/10.6092/unibo/amsacta/8473
-
Mariateresa Dellaborra, Dalla parte del teorico: stili e tradizioni musicali a confronto https://doi.org/10.6092/unibo/amsacta/8474
-
Paola Besutti, La musica sacra e le accademie nel Settecento: dibattiti e ibridazioni rituali https://doi.org/10.6092/unibo/amsacta/8475
-
Indice dei nomi, a cura di Anita Posateri https://doi.org/10.6092/unibo/amsacta/8476