Sulla rivista

Ambiti di interesse

«Artes – Rivista di arte, letteratura e musica dell’Officina San Francesco Bologna» ospita contributi in lingua italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola che esplorino tematiche legate alle arti, alla letturatura, alla musica e alla storia della cultura, anche in relazione alla tradizione francescana di valorizzazione della persona.

Sezioni

Saggi

Accetta proposte / Peer reviewed

Interventi e note

Accetta proposte / Non peer reviewed

Attività dell’Officina San Francesco Bologna

Non accetta proposte / Non peer reviewed

Peer review

«Artes – Rivista di arte, letteratura e musica dell’Officina San Francesco Bologna» adotta un processo di revisione double-blind peer review. Una volta ricevuto l’articolo la Direzione della Rivista, d’intesa col Comitato direttivo, ne valuta la pertinenza; tra i controlli preliminari è prevista la verifica antiplagio tramite il software iThenticate. Nel caso in cui sia reputato idoneo, l’articolo proposto viene inviato in forma anonima dalla Redazione a due Revisori esterni. Dopo aver ricevuto il parere dei Revisori, la Direzione potrà propendere per una delle opzioni seguenti:

  1. l’articolo proposto viene rifiutato;

  2. l’articolo proposto può essere accettato solo dopo i cambiamenti suggeriti dai Revisori. In questo caso l’Autore può inviare una nuova versione dell’articolo, modificato secondo le indicazioni emerse nella revisione. Se le modifiche richieste sono sostanziali, la nuova versione del testo potrà essere inviata in forma anonima ai Revisori per un’ulteriore valutazione e l’eventuale approvazione finale.

  3. l’articolo proposto è accettato e può essere pubblicato nella forma corrente.

In tutti i casi, agli Autori sarà comunicato il parere dei Revisori.

L’intero processo avrà durata non superiore ai sei mesi.

Frequenza di pubblicazione

La frequenza di pubblicazione è annuale.

Policy sull’open access

La Rivista segue una politica di open access per tutti i suoi contenuti, nella convinzione che un accesso libero e gratuito alla ricerca garantisca un maggiore scambio di saperi.

Presentando un articolo alla Rivista, l’Autore accetta implicitamente la sua pubblicazione in base alla licenza Creative Commons Attribution 4.0 International Licence. Questa licenza consente a chiunque il download, il riutilizzo, la ristampa, la modifica, la distribuzione e/o copia dei contributi. Le opere devono essere correttamente attribuite ai relativi autori. Non sono necessarie ulteriori autorizzazioni da parte degli Autori o della Redazione della rivista, tuttavia si richiede gentilmente di informare la Redazione di ogni riuso degli articoli.

Gli Autori che pubblicano in questa rivista mantengono i propri diritti d’autore.

Gli Autori possono diffondere la bozza finale revisionata (postprint) in un sito personale, un wiki collaborativo, nel sito di dipartimento, sui social media, nel deposito istituzionale o nei depositi tematici non commerciali.

Tariffe di pubblicazione

La rivista non richiede tariffe né per la proposta di articoli né per la loro pubblicazione.

Codice Etico

Artes adotta il codice etico di AlmaDL Journals.

Il codice è ispirato alle Linee guida elaborate dal Committee on Publication Ethics (COPE), in particolare alle COPE Core Practices e ai suoi principi di trasparenza e best practice nell’ambito delle pubblicazioni scientifiche.

Tutte le parti coinvolte nel processo editoriale, componenti della redazione, autrici e autori, reviewer devono conoscere e applicare i principi etici di questo documento.

Data Policy

Laddove appropriato, gli autori sono incoraggiati a seguire i principi dell’Open Science e quelli FAIR pubblicando i dati di ricerca associati ai loro articoli in trusted data repositories, secondo le migliori pratiche internazionali e le linee guida sulla gestione dei dati.

Informazioni dettagliate sono riportate nella Data Policy di AlmaDL Journals.

Gli autori affiliati all’Università di Bologna possono pubblicare i loro dati in AMSActa, il repository istituzionale dei dati della ricerca.

Indicizzazione e abstracting

La rivista è indicizzata nei seguenti repertori e motori di ricerca:

Politiche di archiviazione

Come parte di AlmaDL Journals, la rivista adotta una strategia per garantire la conservazione a lungo termine dei contenuti pubblicati. Si veda la policy di archiviazione del servizio AlmaDL Journals.

Editore

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Alma Diamond – open scholarly communication

Via Zamboni 33,
40126 - Bologna (Italy)

Proprietà

Dipartimento delle Arti – DAR
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

via Barberia 4
40123 - Bologna (Italy)

Collaborazioni

Collaborano alla Rivista il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna, e l’Officina San Francesco Bologna.