Sulla rivista

Ambiti di interesse

«Artes – Rivista di arte, letteratura e musica dell’Officina San Francesco Bologna» ospita contributi in lingua italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola che esplorino tematiche legate alle arti, alla letteratura, alla musica e alla storia della cultura, anche in relazione alla tradizione francescana di valorizzazione della persona.

Sezioni

Saggi

Accetta proposte / Peer reviewed

Interventi e note

Accetta proposte / Non peer reviewed

Attività dell’Officina San Francesco Bologna

Non accetta proposte / Non peer reviewed

Peer review

«Artes – Rivista di arte, letteratura e musica dell’Officina San Francesco Bologna» adotta un processo di revisione double-blind peer review. Una volta ricevuto l’articolo, la Redazione della Rivista valuta se è idoneo alla revisione. Tra i controlli preliminari è previsto che ogni articolo venga sottoposto a una verifica antiplagio tramite il software iThenticate. In caso positivo, l’articolo proposto viene inviato in forma anonima a due Revisori esterni. Dopo aver ricevuto il parere dei Revisori, la Redazione potrà propendere per una delle seguenti opzioni:

  1. l’articolo proposto viene rifiutato;

  2. l’articolo proposto può essere accettato solo dopo i cambiamenti suggeriti dai Revisori. In questo caso l’Autore può inviare una nuova versione dell’articolo, modificato secondo le indicazioni emerse nella revisione. Se le modifiche richieste sono sostanziali, la nuova versione del testo potrà essere inviata in forma anonima ai Revisori per un’ulteriore valutazione e l’eventuale approvazione finale.

  3. l’articolo proposto è accettato e può essere pubblicato nella forma corrente.

In tutti i casi, agli Autori sarà comunicato il parere dei Revisori.

L’intero processo avrà durata non superiore ai sei mesi.

Frequenza di pubblicazione

La frequenza di pubblicazione è annuale.

Policy sull’open access

La Rivista segue una politica di open access per tutti i suoi contenuti, nella convinzione che un accesso libero e gratuito alla ricerca garantisca un maggiore scambio di saperi.

Presentando un articolo alla Rivista, l’Autore accetta implicitamente la sua pubblicazione in base alla licenza Creative Commons Attribution 4.0 International License. Questa licenza consente a chiunque il download, il riutilizzo, la ristampa, la modifica, la distribuzione e/o copia dei contributi. Le opere devono essere correttamente attribuite ai relativi autori. Non sono necessarie ulteriori autorizzazioni da parte degli Autori o della Redazione della rivista, tuttavia si richiede gentilmente di informare la Redazione di ogni riuso degli articoli.

Gli Autori che pubblicano in questa rivista mantengono i propri diritti d’autore.

Gli Autori possono diffondere la bozza finale revisionata (postprint) in un sito personale, un wiki collaborativo, nel sito di dipartimento, sui social media, nel deposito istituzionale o nei depositi tematici non commerciali.

Tariffe di pubblicazione

La rivista non richiede tariffe né per la proposta di articoli né per la loro pubblicazione.

Codice etico

Doveri della Redazione

La Redazione della Rivista è responsabile del processo di selezione e pubblicazione degli articoli ad essa presentati, e si impegna ad assicurare la qualità scientifica dei testi pubblicati. La Redazione si attiene alle disposizioni di legge in materia di diffamazione, violazione del copyright e plagio, e ha il dovere di agire come previsto dalla normativa in materia di diritto d’autore se sospetta una condotta irregolare dell’autore o se rileva altro genere di abusi. La Redazione decide di accettare o rifiutare la pubblicazione di un articolo proposto alla Rivista sulla scorta della pertinenza del tema e della sua originalità; nel giudizio essa è assistita da Revisori esterni (peer reviewers) altamente qualificati. La Redazione s’impegna a selezionare adeguatamente i Revisori e a garantire una peer review equa, imparziale e tempestiva. La Redazione valuta i testi proposti per il loro contenuto intellettuale, senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale, credo religioso, origine etnica, cittadinanza o credo politico degli autori.

Il processo di revisione è descritto alla pagina https://artes.unibo.it/about#peerReviewProcess. La Redazione adotta un protocollo di double-blind peer review, che garantisce che i testi proposti alla Rivista rimangano riservati durante il processo di valutazione; al termine, il loro parere motivato è comunicato agli Autori.

La Redazione adotta tutte le misure atte a garantire che gli articoli siano pubblicati in open access e liberamente disponibili. L’identificazione permanente in DOI e NBN e una policy d’archiviazione garantiscono la tracciabilità e la conservazione degli articoli nel tempo.

Doveri degli Autori

Gli Autori rispondono in prima persona degli articoli sottoposti alla Rivista: devono assicurare l’originalità del loro lavoro ed essere consapevoli delle conseguenze di eventuali condotte irregolari.

Gli Autori devono sempre esplicitare le loro fonti e fornire rinvii esaustivi ai contributi che hanno influenzato la ricerca. Agli Autori è chiesto di rispettare le norme redazionali dalla Rivista, disponibili all’indirizzo https://artes.unibo.it/about/submissions#authorGuidelines; essi devono quindi assicurare non solo la completezza e la chiarezza dell’impianto argomentativo, ma anche l’accuratezza nella redazione del testo. Gli Autori hanno la responsabilità di comunicare prontamente alla Redazione un errore significativo presente nei loro testi, siano essi pubblicati o meno. I manoscritti sottoposti alla valutazione della Rivista non devono essere sottoposti ad altre riviste ai fini di pubblicazione.

Doveri dei Revisori

Ai Revisori è garantita assistenza e orientamento su tutto ciò che concerne il loro operato; i Revisori sono resi edotti dalla Redazione circa la necessità di gestire il materiale ricevuto in forma riservata. I Revisori sono invitati a commentare l’approccio, la chiarezza espositiva, l’originalità, l’organizzazione del lavoro e la metodologia scientifica delle proposte. I Revisori sono tenuti a comunicare e motivare eventuali conflitti d’interesse da loro rilevati sia prima di accettare il compito, sia nel corso della revisione. I Revisori sono invitati a informare la Redazione nel caso in cui rilevino violazioni alle leggi sulla proprietà intellettuale e abusi di altro genere.

Gestione di errori e malafede

La Redazione agirà prontamente in caso di errori e di cattiva condotta, sia sospetta sia comprovata. In caso di errori presenti negli articoli o verificatisi nel processo di pubblicazione, in caso di frodi o di plagio, saranno intraprese misure adeguate, sulla scorta delle raccomandazioni, delle linee-guida e delle checklist previste dal COPE. Queste includono la pubblicazione di un erratum (errori relativi al processo di pubblicazione) o di un corrigendum (errori degli Autori) o, nei casi più gravi, prevedono il ritiro (retraction) della pubblicazione.

Politiche di archiviazione

L’Università di Bologna ha stipulato un accordo di archiviazione con le Biblioteche Nazionali Centrali di Firenze e Roma nell’ambito del progetto nazionale “Magazzini digitali”:
http://www.depositolegale.it/editori-aderenti/

Editore

Dipartimento delle Arti – DAR

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
via Barberia 4
40123 - Bologna (Italy)

Collaborazioni

Collaborano alla Rivista il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna, e l’Officina San Francesco Bologna.