Dante senza note: ricezione performativa nella tournée cinese dell’opera musical La divina commedia

Autori

  • Ruoci Song University of Cambridge https://orcid.org/0009-0004-1263-2192

DOI:

https://doi.org/10.60923/issn.2974-7287/23583

Parole chiave:

Dante Alighieri, ricezione di Dante, ricezione di Dante in Cina

Abstract

Il saggio analizza la trasmissione della Commedia in assenza di mediazioni esegetiche e di contesto filologico, attraverso l’esperienza della tournée cinese dell’opera musical La divina commedia (2025). Il focus non è sull’adattamento teatrale in sé, ma sulle condizioni di ricezione che hanno permesso al testo dantesco di generare senso in un pubblico non italofono e privo di riferimenti tradizionali. L’autrice, in qualità di traduttrice e mediatrice, esamina le strategie di attivazione percettiva e affettiva impiegate per rendere accessibile il testo, proponendo un modello di fruizione centrato sulla risposta incarnata. Il contributo riflette sul valore etico di restituire alla Commedia la sua efficacia poetica originaria, anche senza note.

Downloads

Pubblicato

2025-12-17

Come citare

Song, R. (2025). Dante senza note: ricezione performativa nella tournée cinese dell’opera musical La divina commedia. Artes – Rivista Di Arte, Letteratura E Musica dell’Officina San Francesco Bologna, 4(IV), 151–166. https://doi.org/10.60923/issn.2974-7287/23583

Fascicolo

Sezione

Interventi e note