Dante senza note: ricezione performativa nella tournée cinese dell’opera musical La divina commedia
DOI:
https://doi.org/10.60923/issn.2974-7287/23583Parole chiave:
Dante Alighieri, ricezione di Dante, ricezione di Dante in CinaAbstract
Il saggio analizza la trasmissione della Commedia in assenza di mediazioni esegetiche e di contesto filologico, attraverso l’esperienza della tournée cinese dell’opera musical La divina commedia (2025). Il focus non è sull’adattamento teatrale in sé, ma sulle condizioni di ricezione che hanno permesso al testo dantesco di generare senso in un pubblico non italofono e privo di riferimenti tradizionali. L’autrice, in qualità di traduttrice e mediatrice, esamina le strategie di attivazione percettiva e affettiva impiegate per rendere accessibile il testo, proponendo un modello di fruizione centrato sulla risposta incarnata. Il contributo riflette sul valore etico di restituire alla Commedia la sua efficacia poetica originaria, anche senza note.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Ruoci Song

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.